[È un brand pugliese il nuovo leader di network per le organizzazioni e associazioni nella piattaforma Facebook Business Italia – 2019]

A decretare questo successo è stata una giuria di esperti della community dopo aver analizzato la candidatura registrata a gennaio 2019 per il 10° anniversario del portale di Facebook Italia.

La dama vince ancora come sport!

Oltre ad essere uno strumento di condivisione, aggregazione e socializzazione.

“La notizia ufficiale è arrivata con una chiamata lo scorso mese, ero molto emozionato e contento di questo successo. Sicuramente ho tanto da imparare non solo per il gioco ma nella vita.”

Facebook Community Leadership Program è una realtà importante nel mondo dei social network con finanziamenti e supporto organizzativo offerti ai leader delle comunità presenti fra i due miliardi di utenti attivi mensilmente sulla piattaforma più frequentata al mondo.

Marco Frignani classe 86 salentino, fondatore e creatore del brand Dama Sun Move di Asd Puglia Sport Contest spiega il suo progetto innovativo:

“È nato tutto per gioco, avevo 8 anni e tornando a casa da scuola mia madre propose di partecipare ad un corso di dama.

La mia attenzione era incentrata su altri sport più dinamici ed ero contrario a questa esperienza.

Decisi di provare un giorno soltanto ma…quel giorno furono mischiate le classi per fare solo attività di laboratorio e costruire con materiali di scarto le damiere e le pedine su cui avremmo giocato nelle successive lezioni.

Questa cosa mi colpì e da lì nacque la passione del gioco per la dama.

A distanza di tanti anni con mio fratello Stefano il 26 gennaio 2017 abbiamo deciso di creare un’associazione sportiva dilettantistica con denominazione PUGLIA SPORT CONTEST per dare l’opportunità a chiunque entrasse in contatto con la nostra realtà di essere seguito nel percorso personale, sportivo e professionale dove alla base di tutto ci fosse lo sport sano che educa e forma l’essere umano a competere con la sfida più importante, la vita.

Ho creato il brand Dama Sun Move per differenziarmi dalla massa e creare qualcosa di unico e originale, dare un’Ho creato il brand Dama Sun Move per differenziarmi dalla massa e creare qualcosa di unico e originale, dare un’identità positiva al gioco della Dama e un modello di marketing e comunicazione digitale innovativo.

Il 21 marzo 2017 nacque da una mia idea il logo per identificare il gioco della dama nell’associazione sportiva Asd Puglia Sport Contest.

Ho scelto con attenzione il naming e i colori perchè doveva accompagnarmi nella vita personale, sportiva e professionale come se fosse un tatuaggio.

Il sole domina per tutto lo schema della composizione perchè nella mia vita ho avuto la fortuna di superare tante situazioni con la Positività ed oggi rappresenta un pilastro cardine nella vita di una persona, se non sei ottimista non vai sicuramente lontano.

Devo dire che è stato difficile far crescere il brand, questo è il terzo anno di attività e ancora oggi ricevo tanti NO su diverse iniziative, non ho mai mollato perchè alla base di tutto c’è il desiderio e la voglia di riscatto perchè credo molto nel progetto visto che sono il fondatore e cerco di trasmettere tutto ciò al mio team e ai vari partner che collaborano nella realizzazione di eventi a tema.

A gennaio 2019 venendo a conoscenza del Facebook Community Leadership Program ho mandato la mia candidatura, a cui è seguito un colloquio telefonico, un video di presentazione della community e altro materiale.

A mio favore credo abbia giocato il fatto che avessi tra tutti i miei social network ben oltre 45 mila followers e diversi budget annuali investiti in sponsorizzazioni.

Obiettivi per il 2020?

Sicuramente riuscire ad essere più attivo come brand nel territorio pugliese per nuove iniziative.

Creare nuove collaborazioni e ad aumentare il numero di iscritti per l’associazione.

I corsi sono aperti per maschi e femmine dagli 8 anni fino ai 65 anni, mentre per la terza età e persone in strutture ospedaliere o cliniche private ci sono progetti a tema con il gioco della dama.

Sono alla ricerca di sponsor e finanziamenti perchè ci sono molti investimenti da fare per realizzare numerose iniziative.”

Diversi i temi trattati dal brand: lotta all’isolamento tecnologico, contro il razzismo, bere bene, aggregazione, socializzazione, divertimento, unione dei popoli.

Ci piacerebbe soffermarci con te nel primo punto dato che ormai internet e il digitale hanno un impatto notevole nella vita di tutti i giorni.

“Dunque personalmente utilizzo questi strumenti per lavoro circa 8h ore al giorno per 5 giorni alla settimana, l’utilizzo è costruttivo, mai dispersivo e distruttivo per la salute psicofisica.

Oggi è facile con internet essere catturati e ipnotizzati dalla rete, si rischiano Oggi è facile con internet essere catturati e ipnotizzati dalla rete, si rischiano malattie neurologiche che portano a disagi nella vita quotidiana.

Bisogna capire il perchè lo si utilizza e per quale scopo. Deve portare un miglioramento nelle attività quotidiane. Bisogna sicuramente adattarsi ai tempi ma ciò non significa sostituire le persone.

Un ringraziamento a tutti i sostenitori che ogni giorno contribuiscono con il loro impegno a far crescere questa realtà.